mercoledì 11 luglio 2012

L'infiltrato

Ha la percezione della realta' chiara, lucida e penetrante che solo la straordinaria vista della talpa puo' avere. Possiede le capacita' strategiche, la visione d'insieme e l'opportunismo di una rapace pecora nel gregge. Ma sopratutto la potenza espressiva, la tuonante ampiezza di voce e l'impostata autorevolezza di un incontenibile scatenato chiuaua.



Questa è la migliore descrizione e insieme l'inquietante immagine della talpa, del brillante 007, dell'infiltrato col quale la nostra tranquilla e ignara cittadina deve fare i conti.
È incomprensibile capire di chi sia al soldo. Troppo enigmatico e incomprensibile. La sua presenza si legge nei messaggi cifrati apparentemente aperti a tutti ma in realta' indirizzati a pochi. Prendiamo ad esempio i giornali. Qualche giorno fa la notizia che nell'ospedale sarebbe arrivata la nostra famiglia. Fatto che a quanto pare non avverra'. Ma allora perche' abbaiarlo ai quattro venti? O è una brillante strategia che sfugge agli umani intelletti, e quindi, anche a quello dei lettori dei giornali o meglio aspettare che le cose siano fatte per dirle!?
Altro esempio. Pare che sia stata la talpa a scattare la foto del nostro Sindaco che consegna i fiori alla signora caduta per strada. Peccato che leggendo l'articolo si intuisce che la malcapitata non era nemmeno in casa. Allora perche' la foto?
E si potrebbe continuare coi dettagli, errati dell'affitto della farmacia, della chiusura per la piscina mentre la discussione è appena iniziata... Etc etc
Brillante, sfuggevole e arguto. Pensavo che solo nei teatri della fantasia come il cinema potessero esistere personaggi simili: il secondo tragico Fantozzi, Mr Bean, Milhouse Van Houten... E invece come sempre la natura ci sorprende e ci dimostra che puo' esistere chi si impone con statura e compostezza. Come i chiuaua.
Emanuele Pozzoli