mercoledì 13 novembre 2013

Dalla Regione altri 70 mila € per il Patto di Stabilità Territoriale

Lo Stato stritola i comuni, Regione Lombardia va loro incontro.
Per Besana sono infatti in arrivo 69.514,05 € che serviranno ad allentare i vincoli del patto di stabilità. Tale somma, che rientra nella seconda ripartizione del plafond 2013, va a sommarsi ai 94 mila già sbloccati nel luglio scorso.
In questa seconda tranche la Regione ha mirato allo svincolo dei pagamenti bloccati a causa dei vincoli del patto di Stabilità e riguarda infatti gli Enti locali destinati a ricevere fondi comunitari POR-FERS, Enti locali titolari di RSA e di Piani di zona in ambito sociale e Comuni penalizzati dal riparto del Plafond Verticale Incentivato.
 
Ed è proprio in merito ai Piani di Zona in ambito sociale che si riscontra una nota positiva e un recepimento delle richieste avanzate da Besana alla Regione.
L'Amministrazione infatti, pochi mesi fa, ha scritto direttamente al Presidente Maroni proprio per evidenziare la problematica dei soggetti capofila che si accollano tutti gli oneri e ciò, in questi anni di ristrettezze economiche e di vincoli imposti dal patto di stabilità, significa una pesante restrizione della capacità di spesa del nostro Comune.
Il fatto che sia stato premiato anche chi ha questa problematica denota una certa attenzione della Regione alle istanze dei comuni.
Certo, i soldi sono ancora pochi e tali "sblocchi" non sono certamente risolutivi per i problemi che ha Besana.
Ma è qualcosa, un aiuto che come sempre arriva dalla Lombardia e non dall'italia.