Mentre la Giunta Cazzaniga rifiuta tutte le proposte della Lega in tema di sicurezza, nel territorio besanese si registrano quotidianamente nuovi furti in abitazione e i cittadini hanno sempre più paura. L'unica buona notizia degli ultimi giorni è relativa all'arresto da parte delle forze dell'ordine, a cui va un plauso, di due albanesi e un siciliano con l'accusa di furto aggravato e in concorso in abitazione.
Ma c'è anche un'altra novità: nei giorni scorsi è arrivato in città il circo che si è posizionato come di consuetudine nel parcheggio del centro sportivo.
A tal proposito viste le, spesso fondate, polemiche relative ai casi di maltrattamento sugli animali registrati nel corso degli anni e tenuto conto della correlazione che spesso c'è tra la presenza di un circo in un determinato territorio e i furti in abitazione che vengono denunciati in quell'area, riteniamo che la Giunta comunale non debba più rilasciare l'autorizzazione ad alcun circo.
In un periodo come quello attuale dove i besanesi non si sentono più sicuri neanche nella propria casa, occorre prendere tutte le misure possibili per limitare la presenza di potenziali minacce sul territorio. E la giunta Cazzaniga, che sul tema sicurezza è latitante, deve muoversi a far qualcosa, in primis mettere in pratica le nostre proposte che ha rifiutato nell'ultimo consiglio comunale. Altrimenti non potremo far altro che ritenerli complici di chi entra nelle nostre case a rubare.
Alessandro Corbetta