martedì 8 settembre 2015

Chi vuole la bretella?

Mai visto un film così….

Ecco il testo della mozione presentata dal gruppo di maggioranza nel Consiglio comunale di Monticello (dalla quale si evince l’ondivaga strategia amministrativa della giunta Cazzaniga):

 

Oggetto: Mozione per la adozione/realizzazione del PL intercomunale Besana in Brianza/Monticello Brianza denominato BAL P1 .

 

Premesso che:

·         in data 10 aprile 2009 con nota acquisita al protocollo comunale n. 3176 è stata presentata richiesta per l’approvazione del Piano di Lottizzazione industriale intercomunale Besana in Brianza/Monticello Brianza denominato, nel PGT di Besana in Brianza, BAL1;

·         gli uffici tecnici dei due Comuni interessati al PL hanno compiuto la loro istruttoria e si è addivenuti alla definizione della bozza di convenzione urbanistica intercomunale;

·         tra le due Amministrazioni comunali si sono svolti una serie di incontri che hanno definito un protocollo d’intesa per regolamentare la viabilità a seguito della realizzazione della nuova strada prevista nel PL industriale intercomunale;

·         tale protocollo d’intesa, il cui contenuto è stato definito con il Comune di Besana in Brianza, veniva portato all’attenzione del Consiglio comunale di Monticello Brianza in data 26 marzo 2013 ed approvato con delibera n. 11;

·         in data 22 maggio 2014 il Comune di Besana in Brianza, a firma del Responsabile dell’area tecnica, comunicava sia la necessità di modificare la bozza del protocollo d’intesa sulla viabilità in precedenza concordato e sia che bozza di convenzione urbanistica era da ritenersi da un punto di vista istruttorio esaustiva; ma rinviava il tutto, in vista delle elezioni amministrative del 25 maggio 2014, per cui gli atti conseguenti sarebbero stati sottoposti dagli uffici comunali ai competenti organi nelle prime sedute utili dopo la consultazione elettorale;

·         in seguito alle consultazioni elettorali e ad alcuni incontri avvenuti tra la nuova Amministrazione del Comune di Besana in Brianza, il Comune di Monticello Brianza e il Comune di Renate, coinvolto nello spirito di collaborazione tra amministrazioni comunali vicinorie, si addiveniva ad una modifica del protocollo d’intesa sulla viabilità;

·         l’ultima versione del protocollo d’intesa a regolamentazione della viabilità a seguito dell’attivazione del comparto produttivo intercomunale comprensivo delle modifiche richieste dalla Commissione urbanistica consiliare di Besana in Brianza, veniva trasmesso dal Comune di Besana in data 19/11/2014  ed acquisito al nostro protocollo comunale con il n. 9704;

·         il Comune di Monticello Brianza, con ulteriore nota in data 1 dicembre 2014 nostro prot. 10059, recependo le modifiche richieste dalla Commissione urbanistica besanese trasmetteva il protocollo modificato e allegava il richiesto accordo operativo indicante le opere di moderazione e mitigazione degli effetti generati dal traffico veicolare sul territorio di Monticello Brianza;

·         in data 12/02/2015 i lottizzanti hanno inoltrato richiesta ai due Comuni per conoscere la data per l’iscrizione nell’ordine del giorno dei rispettivi Consigli comunali per l’approvazione del protocollo d’intesa a regolamentazione della viabilità e la relativa adozione del PL intercomunale denominato BAL1;

·         il Comune di Monticello Brianza con lettera del 26.02.2015 prot. 1654 comunicava al Comune di Besana in Brianza, ai lottizzanti ed ai tecnici da loro incaricati che per procedere all’approvazione del protocollo d’intesa viabilistico si attendeva la conferma del Comune di Besana in Brianza e dichiarava la disponibilità ad inserire l’argomento nell’ordine del giorno del Consiglio comunale programmato per il mese di marzo 2015;

·         il Comune di Besana in Brianza in data 26/02/2015 loro prot. 4975 comunicava al Comune di Monticello Brianza, ai lottizzanti ed ai tecnici da loro incaricati la necessità di un ulteriore incontro da tenersi il 5 marzo 2015 per discutere la prosecuzione dell’iter di approvazione dell’ambito di lottizzazione;

·         successivamente all’incontro il Comune di Besana in Brianza con nota in data 2 aprile 2015 loro prot. 8396 a firma dell’Assessore all’urbanistica, comunicava che:

1.      la Giunta comunale si era impegnata a redigere uno schema di protocollo d’intesa sulla viabilità e relativo accordo operativo da sottoporre al Consiglio comunale;

2.      a seguito di varie sedute con la Commissione urbanistica consiliare di Besana in Brianza non si è raggiunta l’attesa condivisione sul protocollo e sull’accordo operativo;

3.      la Giunta comunale di Besana in Brianza avrebbe inviato una consultazione con le istituzioni scolastiche per illustrare il proprio progetto;

4.      le fasi di cui sopra si sarebbero concluse alla fine di maggio 2015 a cui sarebbe seguita la convocazione di un tavolo di lavoro;

·         con nota, sempre in data 2 aprile 2015 loro prot. 8397, sempre il Comune di Besana in Brianza e sempre a firma dell’Assessore all’urbanistica comunicava al Comune di Monticello Brianza, ai lottizzanti e ai loro tecnici incaricati che:

1.      l’Amministrazione comunale di Besana in Brianza era disponibile ad approvare il protocollo d’intesa a regolamentazione della viabilità in aderenza alle indicazioni fornite nello studio viabilistico redatto dal Centro studi PIM senza allegarlo;

2.      in alternativa l’Amministrazione comunale di Besana in Brianza era disponibile ad attivare l’approvazione del PL denominato BAL1 mediante la realizzazione della nuova strada per il solo accesso all’ambito dalla via Piave, prevedendo in una fase successiva all’accordo tra le due amministrazioni l’eventuale apertura della bretella Balgano-Cortenuova, in contrasto con la convenzione urbanistica concordata (cfr. art. 10 punto 7 della convenzione);

 

Ritenuto giunto il momento di procedere a concludere l’iter amministrativo del P.L. in oggetto :

·         eliminare il traffico “pesante” (superiore a 3,5 tonnellate) da strade (via Moneta – parte-  e via Immacolata sul territorio di Monticello Brianza e via Casati sul territorio di Besana in Brianza) che per caratteristiche e per localizzazione non sono adatte a sopportare tale tipo di transito;

·         garantire un accesso adeguato all’area industriale realizzata e in corso di realizzazione sui due territori;

·         dare attuazione quanto previsto negli strumenti urbanistici di entrambi i Comuni;

·         creare i presupposti per un incremento dell’occupazione soprattutto in un difficile momento come quello attuale in cui, la disoccupazione ha raggiunto livelli preoccupanti ed è raro trovare degli operatori che decidono di investire in Italia i propri capitali dando loro la possibilità di ampliare o iniziare la propria attività in questo comparto;

ponendo altresì fine ad un percorso iniziato 20 anni fa con la costruzione di un ulteriore lotto industriale in Cortenuova e la realizzazione della strada via Italia Unita che aveva fin dall’origine il suo naturale sbocco nel territorio del Comune di Besana in Brianza.

 

Dato atto che:

·         la realizzazione della circonvallazione comporta degli oneri che sono a totale carico degli attuatori del PL senza gravare sulle finanze pubbliche;

·         il traffico “pesante” verrebbe eliminato dal centro abitato di Cortenuova sia nella parte amministrata dal Comune di Monticello Brianza che nella parte amministrata dal Comune di Besana in Brianza;

·         sono state previste delle opere di moderazione e di mitigazione degli effetti generati dalla realizzazione della circonvallazione sulle altre strade a tutela dell’utenza debole a carico degli operatori del PL inclusi nel protocollo concordato a suo tempo con il Comune di Besana in Brianza e pronto per essere iscritto nell’ordine del giorno di un prossimo Consiglio comunale del Comune di Monticello Brianza in quanto ritenutolo idoneo a regolare la viabilità tra i due Comuni;

·         sono state previste modalità di controllo del traffico sulle strade che accedono alla circonvallazione a tutela dell’utenza debole legata alla presenza di plessi scolastici nelle loro vicinanze;

·         sono state, giustamente, previste nel progetto a seguito di richiesta da parte del Comune di Besana in Brianza, delle ampie fasce di mitigazione della strada e tutto l’intervento ha ottenuto da parte delle competenti autorità, molto attente a tutelare il territorio, la prescritta autorizzazione paesaggistica;

·         nella convenzione urbanistica sono ricompresi degli interventi assentiti dagli attuatori del PL per far fronte alle problematiche in tema di difesa del territorio per il verificarsi di eventi atmosferici estremi purtroppo frequenti negli ultimi anni.

 

Tutto ciò premesso, con la presente mozione il Gruppo “Rinnoviamo Monticello” intende chiedere al Consiglio comunale di dare mandato al Sindaco:

·         per iscrivere nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale l’adozione del PL intercomunale denominato BAL 1 tenuto conto:

a)      che dal punto di vista tecnico l’ufficio competente del nostro Comune ritiene la documentazione esaustiva e conforme alla previsioni del PGT;

b)      il consiglio comunale di Monticello Brianza si è già espresso ad un’unanimità a favore del protocollo d’intesa disciplinante la viabilità a seguito della realizzazione del P.L. in oggetto come da deliberazione n. 11 del 26 marzo 2013;

·         per chiedere chiarimenti al Sindaco del Comune di Besana in Brianza in ordine alla posizione del Comune circa la conclusione dell’iter per consentire la realizzazione del P.L. intercomunale in oggetto, ricordando che l’incidenza del P.L. sul territorio di Monticello Brianza risulta minima rispetto a quello di Besana in Brianza.

Il capogruppo di Rinnoviamo Monticello 


 

Monticello Brianza 25.08.2015