martedì 28 febbraio 2017

Giunta Cazzaniga: sulla ex Fonover è ora di agire!




Questa è la risposta fornita dall'amministrazione comunale in merito all'interrogazione della Lega Nord sui rifiuti pericolosi presenti nell'area della ditta ex Fonover.

Di fatto, essendo fallita la società proprietaria dell'area, i rifiuti pericolosi non sono mai stati smaltiti e l'attuale curatore fallimentare prevede che il prossimo acquirente dell'area provveda allo smaltimento dei rifiuti, per un costo totale previsto di 600mila euro.

Non essendoci tempistiche certe sulla vendita dell'area ed essendo ancora presenti tutti i rifiuti pericolosi già segnalati da ARPA nel 2013, chiediamo con forza alla giunta comunale di prendere in mano la situazione. Va messa immediatamente in campo un'indagine approfondita e stilata una lista di priorità in modo da cominciare fin da subito a mettere in sicurezza l'area, almeno per quanto riguarda gli interventi più urgenti visto anche l'arrivo della stagione calda.

Abbiamo inoltre chiesto al presidente del consiglio comunale di organizzare un sopralluogo nell'area con i consiglieri e i tecnici competenti per toccare con mano la situazione e mettere in atto tutte le possibili azioni per garantire la sicurezza per i cittadini, l'ambiente e i lavoratori delle aziende limitrofe. 

Giunta Cazzaniga è arrivato il tempo di agire e sistemare questa pericolosa situazione che si trascina da troppi anni!


Alessandro Corbetta