venerdì 23 marzo 2018

La verità sulle responsabilità

Cosa è peggio di un sindaco che non ha il coraggio delle proprie scelte?

La giunta ha deciso di tirare diritto sulla bretella e per giustificare l’ingiustificabile addossa la responsabilità ad una decisione della giunta di centro destra del 2012. Cerchiamo di fare chiarezza:

Perché il piano attuativo di Balgano è stato confermato dalla giunta di centrodestra nel PGT del 2012?

Perché i privati hanno il diritto di costruire dei capannoni e nel PGT è stata confermata solo una mera indicazione come hanno fatto tutte le giunte degli ultimi 20 anni. Infatti per costruire davvero è necessaria una particolare procedura esterna al PGT che prevede prima l’adozione (già fatta dalla giunta Cazzaniga a gennaio 2018) e poi l’approvazione. Ad esempio sul PGT di Besana erano indicate delle rotonde il cui disegno finiva sulle case, ma nessuna casa è mai stata abbattuta per realizzarle…

Perché se il progetto prevede dei capannoni è prevista anche una bretella?

Perché i capannoni sono di fatto un ampliamento della zona industriale di Monticello (+20%) ma sul confinante territorio di Besana. Per questo Monticello pretende il collegamento ma di tutta la zona industriale con la viabilità di Besana.

E quali problemi comporta la bretella?

Sostanzialmente due:

  1. Uno studio professionale specializzato in viabilità ha certificato che in caso di realizzazione della bretella si verificherebbe un grave danno causato dall’aumento di traffico sul centro di Besana con conseguenze insostenibili per il nostro paese.
  2. Per realizzare la strada è necessario passare su terreni di proprietà di un imprenditore agricolo il quale non intende vendere i terreni su cui lavora.

Per questo è stata lasciata soltanto una previsione nel 2012?

Esattamente. E’ vero che alcuni privati hanno il diritto di costruire i capannoni e il comune deve tutelare questo diritto. Ma è altrettanto vero che l’operatore agricolo ha il diritto di non vendere il proprio terreno e il comune ha il dovere di tutelare anche questo diritto.

E il comune come dovrebbe comportarsi?

Secondo noi tra due privati con interessi diversi il comune dovrebbe comportarsi da arbitro, cercando di tutelare gli interessi di entrambi ma mettendo al primo posto gli interessi della collettività.

Invece come sta agendo l’amministrazione Cazzaniga?

Esproprierà il terreno al coltivatore agricolo per farci passare la bretella e costruire i capannoni.

Perché questa decisione?

Continuiamo a chiederlo ma continuano a rispondere che la bretella l’ha voluta la giunta gatti nel 2012... Ma il procedimento di adozione prima e approvazione poi lo stanno facendo loro.

 

Emanuele Pozzoli