venerdì 5 ottobre 2012

Patto di Stabilità territoriale: Besana potrà sbloccare ben 325.734,59 €

Patto di Stabilità territoriale: Besana potrà sbloccare ben 325.734,59 

         

Il Presidente del Consiglio regionale Cecchetti: "Un aiuto importante. Saranno velocizzati i pagamenti della pubblica amministrazione"

Pozzoli: "Cifra quadruplicata rispetto allo scorso anno. Il Governo taglia risorse, Regione Lombardia ci aiuta"

 

MILANO, 27  settembre  2012 – Nuove risorse per i Comuni virtuosi di magentino, rhodense e abbiatense.  Il via libera è avvenuto da parte di Regione Lombardia con lo sblocco parziale dei vincoli del Patto di Stabilità territoriale che per quest'anno può contare su risorse complessive pari a 210 milioni di euro, 155 dei quali destinati ai soli Comuni e i restanti 55 da suddividersi tra Comuni, Province e quota vincolata al nuovo plafond sperimentale destinato a opere legate a Expo 2015 e alla ricostruzione nei Comuni terremotati.

Nella distribuzione delle risorse ai Comuni, viene incrementato il peso percentuale del parametro di virtuosità, che passa dal 5% al 10%.

Gli enti beneficiari potranno utilizzare le somme rese disponibili per effettuare pagamenti in conto capitale e solo per spese liquidabili entro la fine dell'esercizio economico dell'anno corrente

"Queste importanti risorse – ha spiegato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord)consentiranno di velocizzare i pagamenti delle pubbliche amministrazioni e di immettere nuova liquidità a disposizione dei Comuni, Regione Lombardia opera in questo modo un significativo e importante sostegno alle nostre Comunità, la maggior parte delle quali pur avendo i conti in ordine rischiano, perché vincolati dal Patto di Stabilità, di non essere nelle condizioni di erogare servizi importanti".

 

Nel merito dello stanziamento è intervenuto anche il segretario della Lega di Besana Emanuele Pozzoli:

"Mentre il Governo taglia le nostre risorse, Regione Lombardia aiuta il nostro comune. Besana potrà infatti sbloccare risorse per ben 325.734,59 €. Si tratta di una cifra importante, quadruplicata rispetto allo scorso anno, che permetterà il pagamento verso diversi fornitori e che dimostra la virtuosità con la quale la Giunta amministra Besana