lunedì 5 maggio 2014

CENTRO DESTRA O CENTRO SINISTRA?

Ieri ho assistito alla presentazione di Alcide Riva
Tempo fa ho assistito alla presentazione di Sergio Cazzaniga
Non nascondo di non avere assistito ad altre presentazioni. Forse un errore ma alla luce delle liste presentate e dei programmi, ho fatto certamente la cosa giusta.
LISTE: solo dalle persone candidate e dalle liste di supporto al candidato sindaco, è subito chiaro chi si candida per amministrare e chi per altro.
Un solo esempio per spiegare il concetto.
Con il nuovo sistema elettorale (besana ha superato i 15.000 abitanti) i consiglieri non potranno essere assessori. Quindi chi si candida a vincere deve mettere in campo un sindaco, 10 consiglieri, 5 assessori. Totale almeno 16 persone. Mi spiegate come è possibile candidare una sola lista composta al massimo di 16 persone più il sindaco, ed in qualche caso neppure quelli (leggi progetto persona)?
I caso sono due: o prevedono che ad amministrare besana sia una giunta in toto non eletta (il che mi pare poco serio, ma ce lo si puó aspettare) oppure danno per certo che non ci saranno avvicendamenti tra i consiglieri (anche questo poco serio e statisticamente improbabile, basta vedere i numeri delle ultime 3/4 legislature).
Quindi la domanda ai candidati sindaci: da chi sarà composta la giunta che vi accingete a formare in caso di vittoria?
Vediamo se qualcuno avrà la cortesia
di rispondere ai besanesi (me compreso). Forse allora mi pentirò di non avere seguito le varie serate di presentazione.
Alla prossima con i PROGRAMMI.