Anche la sezione della Lega Nord di Besana era presente sabato scorso alla manifestazione "Stop invasione", che ha visto decine di migliaia di persone sfilare pacificamente per le vie di Milano.
Il segnale lanciato è chiaro: con 4 milioni di disoccupati, un'economia in recessione e migliaia di giovani che emigrano all'estero in cerca di lavoro, non possiamo più permetterci di accogliere centinaia di miglia di persone e di sostenere la folle e costosa operazione chiamata "Mare Nostrum", che oltretutto ha causato la morte di circa 3000 persone annegate nel Mediterraneo.
Relativamente ai 150mila sbarchi avvenuti è inoltre bene ricordare che si tratta perlopiù di clandestini, come dimostrato dal fatto che lo status di rifugiato viene riconosciuto solo al 10% degli immigrati sbarcati che ne fanno richiesta. Il Governo Renzi sta pertanto offrendo alloggi e 40€ al giorno a persone presenti illegalmente sul nostro territorio.
Al prossimo Consiglio comunale discuteremo la mozione presentata dalla Lega che chiede di fermare mare nostrum e dare la priorità alla nostra gente per l'assegnazione di alloggi e l'erogazione di servizi. Essendo il problema estremamente serio e urgente ci aspettiamo, soprattutto dal centro sinistra, una discussione pragmatica, concreta e non viziata da posizioni ideologiche.
Alessandro Corbetta