sabato 9 marzo 2019

Tasse: quello che il sindaco non dice

L’8 marzo 2019 è uscito il nuovo numero del “Besanese”, il giornale periodico di informazione del territorio comunale di Besana in Brianza.
Nelle prime pagine l’attuale Sindaco Sergio Cazzaniga vanta di aver realizzato il 90% di quanto promesso nel programma elettorale proposto ai Besanesi cinque anni fa.
Sono tanti gli argomenti trattati ma altrettante sono le iniziative mai realizzate...

Un tema riportato riguarda le risorse di gestione amministrativa e, a tale proposito, le parole del Sindaco sono molto chiare: “abbiamo tenuta invariata la tassazione, anche nell’ultimo triennale (2019/2021)”.

Il nostro Sindaco però non spiega che durante la sua carica quinquennale ha agito diversamente, facendo l’opposto di ciò che riporta al Besanese; ha in realtà aumentato tutto quello che poteva essere aumentato, fino a quando, nel 2016, il Governo ha imposto il blocco degli aumenti delle tasse agli enti locali.
Infatti, nel 2014 il primo cittadino ha alzato l’IMU e nel 2015 ha rincarato l’IRPEF, innalzando l’aliquota sulle persone fisiche dallo 0.5 allo 0.7 per mille.

Il resoconto di quanto fatto? Chiedere ai Besanesi quasi 800'000 € in più di tasse all’anno.
A questo punto la domanda sorge spontanea: Ci fidiamo ancora del nostro Sindaco? Vogliamo dargli ancora fiducia per i prossimi 5 anni?

Davide Bruscagin