domenica 24 marzo 2019

Che succede in Villa Filippini?

Siamo di fronte all'ennesimo episodio di mancata trasparenza da parte della giunta Cazzaniga.
Come avrete notato in questi ultimi giorni, il parco della cara  villa Filippini è stata completamente coperto da bellissimi tele verdi. Questo, all'entrata principale che si affaccia in via Roma e anche all'entrata secondaria che sfocia in via Dante Alighieri. Questi teli sono stati messi in modo da non permettere ad alcuno di vedere oltre, come se si voglia nascondere qualcosa.
Come ben saprete il progetto ha avuto un costo complessivo di circa 700.000 euro per tutta la villa, solo il parco ha avuto un costo di circa 500.000 più IVA. Per quanto riguarda i lavori nel parco, essenzialmente, riguardano il rifacimento dei vialetti con l'installazione di un impianto di illuminazione a terra. La bella stagione sta per arrivare e purtroppo questo luogo significativo di svago per numerosi giovani e famiglie è ancora chiuso. I lavori dovevano avere una durata 90 giorni ma ad oggi nulla si è più saputo. Fino a poco tempo fa, si intravedeva che per quanto riguarda i vialetti il lavoro era completo invece se ora si sbircia nei buchi del cancello si può notare che i vialetti che erano stati già gettati sono stati scarificati. Che cosa sta succedendo? C'è forse stato un errore nei lavori? Quando sarà accessibile il parco? Ancora una volta non si hanno risposte e si è preferito nascondere ai cittadini gli errori.
Un altra domanda significativa potrebbe essere: per quale motivo è stato deciso di installare un impianto di illuminazione, quando, la villa di notte rimane chiusa al pubblico? Oppure per quale motivo non verranno reinstallati i giochi per i bambini? La città è di tutti e ogni persona deve ricevere risposte, trasparenza e fiducia stanno alla base e purtroppo anche in questo caso siamo di fronte a una giunta che fa quello che vuole senza tener conto dei cittadini.

Gianluca Merazzi