martedì 4 ottobre 2016

Ma Besana cosa ci guadagna?

Il mercato settimanale del mercoledì sta diventando una kasbah. Ogni settimana assistiamo sempre di più a venditori abusivi che non pagano regolarmente lo stallo diventando concorrenti sleali per gli ambulanti onesti e peggio ancora, in alcuni casi vendono generi alimentari senza le necessarie autorizzazioni sanitarie come racconta la cronaca di qualche mese fa. Dentro e fuori al mercato si trovano accattoni, parcheggiatori abusivi e molesti fino ad arrivare ai cimiteri e agli incroci più trafficati, dove le persone specialmente le più anziane avvertono con insicurezza anche il semplice gesto quotidiano di andare a trovare i propri cari al cimitero.
Un peggioramento constatabile da tutti, inimmaginabile fino a pochi anni fa per il nostro paese.
Questo degrado è segno dell’assenza e del lassismo dell’amministrazione comunale che contrariamente a quanto dovrebbe fare non vigila, non interviene, non sanziona.
E per questo motivo possiamo facilmente prevedere tra qualche settimana, quando cambierà l’ora, la recudescenza dei furti nelle case, perchè nel frattempo non si è fatto niente per contrastare seriamente i furti se non utilizzare molte parole.
Per questo la Lega in consiglio comunale ha presentato una serie di interventi volti a metter fine il degrado al mercato e ai cimiteri, perchè abbiamo le possibilità per farlo fin da subito. Soltanto utilizzando meglio il nostro corpo di polizia locale nel controllo puntuale dei venditori abusivi, emanando un’ordinanza che vieta l’accattonaggio e ai parcheggiatori abusivi di esercitare nel nostro territorio comunale. Per quanto riguarda i furti serve una coordinazione da parte del comune dei volontari disposti a fare il controllo del territorio.
Non servono risorse straordinarie. Basta la buona volontà.
La volontà serve anche nell’impedire che Triuggio conferisca i propri rifiuti nella nostra discarica. Per questo abbiamo proposto un emendamento al regolamento della piattaforma ecologica per impedire che Triuggio porti qui i propri rifiuti, con le facilmente immaginabili conseguenze sul piano del traffico, dello spazio e dei costi a carico di Besana.
Cazzaniga ha risposto che serve fare rete... lasciando immaginare quindi che i villesi dovranno avere anche la discarica di Triuggio. Non si capisce però, perchè nelle reti del Sindaco sia Besana a prendersi il traffico di Monticello con la bretella, la moschea al palazzetto per la comunità islamica di Renate e i rifuti di Triuggio.

Ma Besana cosa ci guadagna?