mercoledì 10 aprile 2019

PGT: uno spreco da 80’000€



In data 31 Gennaio 2019 è stato convocato il Consiglio Comunale di Besana, durante il quale uno dei punti all’ordine del giorno, era “Adozione della Variante per la Revisione e Adeguamento del Piano di Governo del Territorio”. 

Il Piano di Governo del Territorio (abbreviato in PGT) è uno strumento urbanistico che ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio comunale ed è considerato il documento più importante nella vita di un comune.

L’iter legislativo per approvare il PGT è diviso in 3 fasi: 

1. l’adozione,
2. la pubblicazione, che ha una durata di 60 giorni, periodo in cui i cittadini e non solo possono presentare osservazioni e infine
3. l’approvazione.

Di conseguenza, le tempistiche per approvare il PGT hanno una durata minima di 60 giorni e pertanto l’attuale amministrazione comunale avrebbe potuto approvare il PGT a partire dallo scorso 2 Aprile 2019. 

Bisogna considerare però, che, in vista della scadenza del mandato (26 Maggio 2019), la Legge prevede che nei 45 giorni prima della fine dell’incarico l’organo consiliare può adottare solo atti urgenti e improrogabili; il PGT non fa chiaramente parte di questi e i suddetti giorni iniziano oggi, 10 Aprile 2019.

Oltre alle problematiche relative alle tempistiche, il PGT che è stato presentato fa riferimento al Piano Territoriale Regionale(PTRdel 2001 e aPiano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) del 2012. Lo scorso dicembre però, la regione Lombardia ha realizzato il nuovo PTR; di conseguenza la Provincia ha a disposizion12 mesi per redigere un nuovo PTCP e in seguito spetterà ai Comuni la definizione di un nuovo PGT. È ovvio quindi che il nuovo PGT nasce già vecchio, in quanto fa riferimento a piani urbanistici passati e ormai scaduti.

Infine, dopo quanto detto, è impossibile non dare rilevanza agli aspetti economici, più volte contestati dalla Legaper redigere il nuovo PGT infatti l’attuale amministrazione comunale ha impiegato ben 80000 euro ma, l’unico risultato ottenuto è stato quello di spendere questa ingente somma per un PGT che non è stato e non può più essere approvato.

Tutti questi problemi sono stati esposti da Emanuele Pozzoli, al Consiglio Comunale prima citato ma, la maggioranza del consiglio comunale non ha saputo dare motivazioni per quanto fatto

 

Davide Bruscagin