giovedì 4 aprile 2019

Più fatti in tema di sicurezza

Come si può leggere, nella legge n. 584 del 1975, viene indicato un generico ed assoluto divieto di fumo in diversi locali PUBBLICI tra cui sale d'attesa di stazioni ferroviarie.
In questi mesi, prendendo la mattina il treno, mi sono imbattuto in una situazione disastrosa della stazione di Villa Raverio. La spiacevole situazione non riguarda solo lo stato "fisico" che appare sporco e malcurato ma riguarda sopratutto le persone che si aggirano in questo spazio. La sala di attesa sotto controllo di ragazzini, molto probabilmente studenti dell'istituto superiore presente nel paese, che non solo fumano all'interno del locale ma si permettono di occupare i posti (spesso lasciando in piedi adulti e anziani) accovacciandosi in maniera irrispettosa e incivile (scarpe sporche sui posti). Per non parlare delle "simpatiche" scie speziate che si aggirano nell'aria, provenienti dai ragazzini che si raggruppano nel parcheggio. Innanzitutto i colpevoli di questa situazione sono i ragazzi ma anche i loro genitori che molto probabilmente non hanno insegnato loro l'educazione oppure potrebbe essere anche colpa dell'adolescenza che rende questi ragazzi "sciocchi e irresponsabili". Proprio ieri sera, dopo aver ricevuto l'invito nella mia cassetta della posta, mi sono recato a sentire le proposte per la "nuova" campagna di Sergio Gianni Cazzaniga ed è proprio uscito questo argomento LA SICUREZZA, dove è stato affermato e garantito che tutto sta andando verso la giusta direzione (poi mi confermerete voi guardando le foto in allegato). anche questa volta tante belle proposte... Ma la domanda che mi sorge è: In questi 5 anni dove è stata la giunta Cazzaniga, era forse impegnata ad attaccare l'opposizione e dare continue colpe alle amministrazioni precedenti o ha "FATTO"qualcosa? Io penso che fatti concreti non si siano visti dunque è ora di cambiare e guardare finalmente avanti!

Gianluca Merazzi